Un film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre.
Documentario, durata 75 min. – Italia 2023.
Saranno presenti il co-regista Stefano Collizzolli e il collettivo Rotte Balcaniche Alto Vicentino
Trieste è bella di notte, film diretto da Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore, è un documentario che racconta ciò che accade nel confine tra Slovenia e Italia, qualche chilometro sopra Trieste, dove giungono i migranti asiatici della rotta balcanica. Dopo essere riuscite ad attraversare la frontiera, queste persone rischiano di essere rimandati indietro, in Bosnia, se fermati dalle guardi italiane. Così facendo, viene tolta la loro possibilità di un’identificazione e di una richiesta di asilo.
I fermi da parte delle guardie italiani sono operazioni che il nostro Ministero dell’Interno ha introdotto nel maggio del 2020, definendole “riammissioni formali”. Successivamente, nel maggio 2021, il Tribunale di Roma ha decretato che sono illegali e sono state sospese, ma il 28 novembre 2022, con il passaggio al nuovo governo, queste operazioni sono state riattiviate. A raccontare cosa si cela dietro di esse, come avvengono e soprattutto cosa accade a chi le subisce, sono alcuni migranti respinti. Le storie di questi uomini e di queste donne vengono raccontate tramite le immagini raccolte con gli smartphone durante il viaggio, mettendo in luce le contraddizioni e il dibattito interno che vivono le Istituzioni italiane.
Nel frattempo un gruppo di migranti pakistani e afghani, radunato in una casa abbandonata a Bihać, in Bosnia, è pronto a mettersi in viaggio, diretto verso l’Italia. Cosa accadrà loro? L’Italia e gli altri Stati europei continueranno a respingerli? (comingsoon)