Ven 6/5 ore 20.30
Sab 7/5 ore 20.30
Dom 8/5 ore 20.30 (saranno nostri ospiti il regista Denis Dellai e parte del cast)

Un film di Denis Dellai. Con Leonardo Pompa, Sara Lazzaro, Davide Dolores, Piergiorgio Piccoli, Anna Zago, Loris Rampazzo, Adriano Marcolini, Eleonora Fontana, Carlo Properzi Curti, Annarita Scaramella e con la straordinaria partecipazione di Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini e Silvia Siravo.
Guerra, durata 115 min. – Italia 2016.
“Un cast tutto vicentino per il nuovo film del regista di Terre Rosse, Denis Dellai”
Un giovane ebreo austriaco, al confino nell’Alto Vicentino assieme ai suoi famigliari, si conquista la simpatia della piccola comunità in cui è costretto a vivere, contagiando tutti con la passione del jazz, musica proibita dal regime fascista.
Il suo talento abbatte ogni steccato, gli consente di stringere una grande amicizia con i due figli del podestà e di entrare a far parte con successo nella banda del paese.
Dopo l’8 settembre e la conseguente occupazione tedesca, Oscar e i suoi sono costretti a fuggire.
Grazie all’aiuto di tutta la comunità entreranno in contatto con una organizzazione partigiana che li aiuterà a raggiungere il confine svizzero, e con esso la salvezza.
La storia è liberamente ispirata alla vicenda di Oscar Klein, jazzista ebreo austriaco, che nei primi mesi del 1944 riusci a sfuggire alle persecuzioni naziste grazie all’aiuto di una organizzazione partigiana del Vicentino, diventando in seguito una delle più luminose stelle europee del dixieland.
|