L’arte di David Lynch attraverso tre delle sue espressioni filmiche.
A cura di Marco Sottoriva.
Mercoledi 21 febbraio
Velluto blu (Blue Velvet, 1986)
Proiezione integrale del film preceduta da un’introduzione storico-esteticaIl padre di Jeffrey Beaumont è colpito da un infarto e lui torna a Lumberton per assisterlo. Un giorno trova in un terreno abbandonato un orecchio umano mozzato. Lo consegna alla polizia, ma prosegue da solo le sue indagini, concentrando la sua attenzione sulla cantante Dorothy Vallens.
Dietro una staccionata bianca si nasconde la provincia americana, con il suo sogno impossibile di serenità, in cui cantano i pettirossi. Nell’erba invece si nasconde l’inaspettato: un orecchio umano reciso e attorniato di insetti, a ricordarci che il male esiste e si cela nei luoghi più inaspettati. A ricordarci quanto possa essere profonda la tana del Bianconiglio.
Mercoledi 13 marzo
Una storia vera (The Straight Story, 1999)
Proiezione integrale del film preceduta da un’introduzione storico-estetica
Laurens, Iowa. Alvin Straight, settantatreenne che vive con la figlia Rose, viene a sapere che il fratello Lyle, con cui non parla da dieci anni, ha avuto un infarto. Prima che sia troppo tardi, decide di intraprendere un viaggio fino a Mount Zion, in Wisconsin, per incontrarlo. Non in corriera o in treno, perché Alvin vuole guidare da solo, con i suoi tempi e i suoi modi. Non avendo più una patente, non gli resta che guidare un tosaerbe con rimorchio e assaporare con lentezza le meraviglie del Midwest americano.
Mercoledi 3 aprile
I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks, 1990-2017)
Serata di proiezioni e conversazioni
La scomparsa di una ragazza e un atto di violenza indicibile sconvolgono la cittadina di Twin Peaks. Un agente FBI viene chiamato a indagare. Nei primi anni 90 la domanda Chi ha ucciso Laura Palmer fa circolare il senso del mistero di una serie TV che diviene presto oggetto di culto. Dalle due storiche stagioni alla terza del 2017, il fenomeno televisivo ideato da David Lynch e Mark Frost viene
rivisitato attraverso uno degli elementi cruciali non solo dell’espressione televisiva lynchiana, ma della sua intera poetica autoriale: la figura del doppio.
inizio ore 20.30
Ingresso €7,00 (riduzione studenti e soci coop o con tessera €6,00
Tutte le proiezioni sono in versione originale sottotitolata.
|