ASSE 3 AZIONE 3.4 D
LoVe! Land of Venice
Contributo concesso euro 539.396,90
Love!
Land Of Venice
Attenendosi ai paradigmi e alle disposizioni del Bando FESR (POC), LoVe! (acronimo di Land of Venice!) quale progetto di valenza regionale, si configura come aggregazione di imprese per rilanciare, promuovere e vendere, in modo unitario, efficace e coerente, il palcoscenico artistico, culturale e creativo Veneto, contaminato alle diverse famiglie motivazionali individuate dal PSTV e coerente ai valori e alle precondizioni trasversali di Land of Venice I Land of Value (accessibilità e sostenibilità). Il patrimonio culturale e le arti visive contemporanee, nella loro accezione più ampia, si connotano nel progetto LoVe! come leva principale su cui fare perno per incentivare target diversificati e flussi turistici di qualità, incrementando contestualmente lo sviluppo economico nei comparti liminari o complementari al turismo, grazie al coinvolgimento di imprenditori locali collaborativi e consapevoli dell’urgenza di lavorare insieme per produrre valore e condividere cultura al fine di accogliere, trattenere e “far innamorare” il turista proveniente da tutto il mondo. LoVe! propone un approccio corale, sinestetico e sistemico che prevede l’interazione tra una visione di sviluppo turistico non estrattiva e diversi linguaggi creativi (arti visive e performative, design, architettura e patrimonio culturale veneto diffuso, vero DNA dell’Italia e del Veneto) intercettando più siti UNESCO con experiences di coinvolgimento orientate alla valorizzazione del Patrimonio Mondiale e alla loro reinterpretazione in chiave innovativa, secondo le linee UCCN di riflessione sul ruolo della creatività come fucina di azioni di innovazione. Gli obiettivi generali sono di medio (e lungo) periodo e prevedono il consolidamento di prodotti trasversali a più tematismi, in più destinazioni, condivisi con le O.G.D. e focalizzati sull’abbinamento tra offerta turistica e creativa-culturale, in chiave slow and green.
Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto
Il Programma Operativo Complementare (POC) della Regione del Veneto nasce a seguito della riprogrammazione del POR FESR-FSE 2014-2020, allo scopo di rispondere alle problematiche sanitarie, economiche e sociali determinate dall’attuale emergenza sanitaria COVID-19. Persegue le medesime finalità della politica di coesione 2014-2020 con le risorse derivate dalla riprogrammazione dei Programmi Operativi 2014-2020 POR FSE e POR FESR.
Le risorse del POC
Le risorse che si possono mobilitare per la risposta all’emergenza sanitaria, economica e sociale causata dalla pandemia COVID-19 risultano complessivamente pari a 253,7 Milioni di euro coperte fino a 119,7 Milioni di euro dal POR FSE e fino a 134 Milioni di euro dal POR FESR.
1-2-3 luglio 2022
Marano Vicentino (VI)
a cura di Cinema Campana, Casa Capra e Ife Collective
con la collaborazione del Comune di Marano Vicentino
con la collaborazione di Cescot Veneto
inserito all’interno del progetto LoVe! Land of Venice
grafiche di Studio Supernulla
——————
Il primo weekend di luglio gli spazi interni ed esterni della stazione di Marano Vicentino (VI) diventeranno scenario di mostre, concerti, proiezioni e performance video con Celidonia, una rassegna di arte contemporanea, cinema e musica, ideata e curata da Casa Capra, Cinema Campana e Ife Collective e inserita all’interno del progetto LoVe! Land of Venice, con la collaborazione di Cescot Veneto.
Celidonia è una rassegna multidisciplinare di tre giorni che intende mettere in campo temi legati ai paesaggi, a partire da quello in cui prende dimora. La rassegna, infatti, prende il nome da una pianta spontanea dalle infiorescenze gialle che si erge tra le rovine dei luoghi incolti, le boscaglie e il pietrame. Conosciuta già in epoche passate, Chelidonium maius si annovera tra le incarnazioni del legame tra le diverse specie. Dal greco chelidón, ossia “rondine”, per il suo ciclo vegetativo sublimato dall’arrivo e dalla partenza dell’uccello primaverile, la Celidonia si ritrova nelle leggende popolari tra i becchi degli stessi volatili che ne strofinano i rametti sulle palpebre dei piccoli appena nati o malati per aprire loro la vista.
Come rondini, passiamo gli occhi del vicino con queste essenze vegetali, per liberare lo sguardo, per vivere e fantasticare sopra a ciò che ci circonda e con cui siamo in relazione costante: i paesaggi, di un tempo, attuali e quelli che verranno.
_______________________________
VENERDI 1 LUGLIO
A partire da venerdì 1 luglio 2022, dalle ore 18.00, sarà possibile visitare le mostre “RESIDERE” di Mauro Campagnaro, “Le divinità aprono gli occhi e creano il mattino” di Stefano Caimi, Angela Grigolato, Edoardo Manzoni e Martina Pozzan e l’installazione site-specific _”a thought for dàvid bolf (exercise #1)” di NERO/Alessandro Neretti.
Sarà, inoltre, aperta al primo piano la sede dell’Associazione Folà, con il suo laboratorio per creare un libro d’arte “Spaesamento e meraviglia. Indagine d’arte sul paesaggio pedemontano” di Giovanni Battistin e Roberto Zanini.
La prima serata della rassegna, dedicata alla musica, vedrà esibirsi a partire dalle ore 21.00 i gruppi Alberto Dori e Homesicksuni.
________________________________
SABATO 2 LUGLIO
La programmazione di sabato 2 luglio inizierà alle ore 17 con la riqualificazione delle sedute nel giardino della stazione attraverso un’azione di semina in condivisione, condotta da Giordana Mascarello dell’Azienda agricola Lisiera.
A seguire alle 18 ci sarà l’inaugurazione ufficiale delle mostre “RESIDERE” e “Le divinità aprono gli occhi e creano il mattino” con un talk con gli artisti e le artiste a cura di Ife Collective.
Dalle ore 21.00 negli spazi esterni della stazione avrà luogo la proiezione di cortometraggi dedicati agli home movies, con il seguente programma:
Viaggio nella memoria
di RI-PRESE memory keepers (2021,12′)
Le storie che saremo
di Daniele Atzeni, Marco Bertozzi, Claudio Casazza, Giulia Cosentino, Irene DIonisio, Martina Melilli, Matteo Zadra (2020, 23′)
Marano ieri e oggi
di Rodolfo Pietribiasi (2022,34′)
Lui ed io
di Giulia Cosentino (2018, 13′)
___________________________________________________
Ideata e curata da Casa Capra, Cinema Campana e Ife Collective.
Inserita all’interno del progetto LoVe! Land of Venice, finanziato con il POC della Regione Veneto e realizzato con la collaborazione di Cescot Veneto.
Love! Imprenditori dell’ospitalità, del gusto e della cultura in rete per far conoscere il lato artistico e poetico di Land of Venice. Le scene creative locali e lo sguardo degli artisti per godere itinerari originali e far innamorare del Veneto turisti da tutto il mondo.
#RegioneVeneto #ProgrammaOperativoComplementare #VenetotheLandofVenice #Itsaboutlove
@love_landofvenice @cescotveneto @regioneveneto
d1- LOVE! LAND OF VENICE POC – 3.3.4 D DGR 1392/2020 – ID 10375432
___________________________________________________
Conceived and curated by Casa Capra, Cinema Campana and Ife Collective is part of the LoVe! Project Land of Venice, financed with the POC of the Veneto Region and created with the collaboration of Cescot Veneto.
Love! A network built by hospitality, food and wine and cultural entrepreneurs to promote the cultural and poetic side of the Land of Venice. Thanks to the local creative scenes and artists’ take on unusual itineraries from the Dolomites to the Laguna, tourists from all over the world will fall in love with Veneto.
#RegioneVeneto #ProgrammaOperativoComplementare #VenetotheLandofVenice #Itsaboutlove
@love_landofvenice @cescotveneto @regioneveneto
d1- LOVE! LAND OF VENICE POC – 3.3.4 D DGR 1392/2020 – ID 10375432